I sentieri

Senteri della Pineta di S.Agostino

Dall'area attrezzata del lago Maiardà parte il sentiero per la cresta del monte Capra e del monte Sant'Agostino. Si tratta di sentieri alla portata di tutti: passeggiando nel verde della pineta e poi più in alto in mezzo alle rocce si arriva in quota dove si possono vedere panorami mozzafiato su tutta la parte dell'alta e media Val Trebbia.

In cresta si arriva alle tre croci della Madonna di Fatima; il sentiero è segnalato dal Cai.

Il percorso ha diverse varianti. Si può arrivare sia sulla punta del monte S.Agostino sia sul monte Capra. La Pineta è raggiungibile in auto tramite una comoda strada asfaltata: superando Coli e seguendo direzione Fontana, dopo 2 Km si trova la Pineta.

Di seguito le foto dei punti più suggestivi:

Sentieri Monte Asarej

Lungo la strada provinciale Coli-Pradovera si giunge nell'area dei pascoli del Monte Asarej, zona di notevole interesse paesaggistico (passo S.Barbara e Sella dei Generali). Le radure dei pascoli incontaminate vi immergono in un clima che vi  farà sentire molto vicini alle Highlands scozzesi, offrendo panorami a 360 gradi che spaziano dalle Alpi Apuane ad un bel vedere sulle città della pianura padana (Piacenza, Milano). Per gli escursionisti si snodano diversi sentieri di vari gradi di difficoltà, tutti segnalati dal Cai.

Di seguito alcune foto:

 

Sentieri di San Colombano

I sentieri di San Colombano si sviluppano nella parte Sud del paese di Coli: presso i boschi di castagne, oltre il torrente Curiasca. Si parte dalla piazza principale del paese da cui si diramano alcuni percorsi Cai, in particolare:

 

-Sentiero per la Spelonca di San Michele (dove la tradizione dice che il Santo si ritirasse a pregare): dopo un'ora di cammino in mezzo alle verdi frasche dei boschi di castagno si raggiugono i resti della piccola chiesetta dell’antichissima spelonca di San Colombano;

 

-Sentiero per il Castello di Faraneto (che in parte ricalca la via degli abati): dopo un'ora e mezzo di cammino si giunge al castello, punto panoramico sulla Valle del Curiasca. Il sentiero immerso nel verde e nel silenzio offre diversi spunti paesaggistici.

Escursioni in Alta Val Curiasca (Val Magra)

Ideale per le escursioni autunnali, la zona di Barche, Rosso, Costiere e Cimarini è a 9 km da Coli. Con la vostra auto potrete raggiungere direttamente i castagneti e godervi l'autunno in tutto il suo splendore: l'aria è particolare, lo scenario che offre l’alta Valle del Trebbia è favoloso. Da notevole interesse le caratteristiche case di sasso ed gli antichi villaggi abbandonati.